Pittura e Scultura: 28
Architettura e Costruzione: 26
Soggetto e Svolgimento: 26 Totale punti: 80
Relazione della Giuria
PITTURA E SCULTURA
Nella piazza entra un carretto con figuranti e mani grandi. Sul carro quattro grandi semicilindri dove compaiono personaggi della politica attuale assieme a Bruno Vespa. Fini, Casini, Bersani, Berlusconi. Tanti bambini che completano la scenografia con tante scritte. Il carro si gira ed in alto poi ricompare Tognazzi. Quando si gira la prima volta compare un magnifico ritratto ben realizzato di Monicelli. Finisce con le grandi mani che schiaffeggiano i politici.
ARCHITETTURA E COSTRUZIONE
Tecnicamente motivata e apprezzata la scelta costruttiva della immagine finale assegnata al regista Monicelli. Buona la realizzazione di volti con parti mobili e la trasformazione del carro in carrozza ferroviaria.
SOGGETTO E SVOLGIMENTO
Arriva il carro, un divano pieno di mani, bella impressione, un buffo che balla, bravo. Faccione televisivo e altri faccioni. Molto belli gli applausi delle gran mani sul divano. Mi piace sempre la parodia della politica. Buona la comparsa di Tognazzi e attori commedia italiana. Semplice ma grintosa e leggera, le mani che scendono e schiaffeggiano è ben pensata ma realizzata così così cioè con poca efficacia e soddisfazione (del pubblico, che vorrebbe schiaffi più forti, io almeno).